logo-ricette-di-una-mamma

Ciambellone all’acqua

Il ciambellone è il dolce, che secondo me, sanno fare tutti. Questa mia versione è senza latte e senza burro. Sofficissimo!

Per una versione ancora più leggera, potete provare anche la ciambella all’acqua light.

Vi lascio la dose di quello che faccio abitualmente, ma se vi sembra troppo grande, potete dimezzare le quantità, ma utilizzate uno stampo più piccolo altrimenti verrà troppo basso.

In fondo vi lascio due varianti che potete fare con la stessa ricetta, se lo volete variegato al cacao, cliccate qui.

Ingredienti

  • 6 uova
  • 320 g di zucchero
  • 500 g di farina
  • 260 g di acqua
  • 240 g di olio di semi di girasole
  • 2 bustine di lievito
  • Scorza di 1 limone grattugiata (o altro aroma a piacere)

Procedimento

Accendete il forno a 180 gradi modalità statico. Imburrate e infarinate uno stampo a ciambella da 28 cm.

In una ciotola, montate le uova con lo zucchero per circa 5 minuti fino a renderle chiare e spumose. Aggiungete l’olio, l’acqua, la scorza di limone e  lentamente la farina, prima che la farina sia amalgamata del tutto, unite il lievito. L’impasto risulterà liquido, non preoccupatevi perché è questo il segreto della sua morbidezza.

Versate nello stampo, cospargete la superficie con zucchero semolato e cuocete per 45 minuti, facendo sempre la prova stecchino.

dig

Lasciate ancora 5 minuti nel forno spento, fate raffreddare e sformate.

IMG_20170706_074731_1

Variante al caffè: se avete del caffè avanzato, sostituitelo completamente all’acqua e integrate con un cucchiaino di caffè solubile per esaltarne il gusto.

bty

Variante agli agrumi: sostituite interamente l’acqua con il succo di un’arancia, un limone e due mandarini (totale 260 grammi), unite la scorza di due arance e un limone. Sulla superficie potete mettere una glassa fatta mescolando 3 cucchiai di zucchero al velo con 4-5 cucchiai di succo di arancia, fatela colare sul dolce, aspettate una quindicina di minuti che si solidifichi, quindi servitela.

Non c’è la foto perché l’ho portata a casa dei miei e nella fretta ho dimenticato di fotografarla, ma viene tutta bianca, come la foto in evidenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chi sono?

Sono Giovanna, vivo a Latina. Cucino piatti tradizionali, ma mi piace provare anche nuove ricette. 🍽️

Una ricetta ogni settimana!

Inserisci il tuo indirizzo email nel modulo qui sotto, e riceverai le nuove ricette direttamente nella tua casella di posta!

Di cosa hai voglia?
Teniamoci
in contatto!

Forse potrebbero piacerti...