Questa ciambella di un bel colore arancione, quando la taglierete, è senz’altro fra quelle che vi farà fare sempre bella figura, perché è morbida e gustosa.
Ottima per colazione, accompagnata dalla confettura zucca e zenzero o marmellata di arance.
Qui la versione classica, ma volendo potete arricchirla con delle gocce di cioccolato o dell’uvetta.
Ingredienti
- 250 g di zucca pulita
- 200 g di zucchero
- 250 g di farina
- 50 g di amido di mais
- Succo e scorza di 2 arance
- 3 uova
- 100 g di olio di semi
- 1 bustina di lievito
Procedimento
Accendete il forno a 180 gradi modalità statico. Oliate (o imburrate) e infarinate uno stampo a ciambella da 24 cm di diametro.
Prendete la zucca cruda, tagliatela a pezzetti e cominciate a frullarla aggiungendo gradualmente l’olio fino a ridurla in una purea.
In una ciotola, sbattete le uova con lo zucchero per 5-6 minuti, rendendole chiare e spumose. Aggiungete la zucca frullata continuando a mescolare, quindi la scorza, il succo d’arancia e gradualmente la farina che avrete mescolata con l’amido di mais, avendo cura di non far formare i grumi.
Con l’ultima farina, versate anche il lievito.

Versate il tutto nello stampo e cuocete immediatamente per 50-55 minuti, controllando la cottura con uno stecchino, poiché ogni forno cuoce diversamente.

Non tenetela ferma ad attendere che si scaldi il forno, poiché la zucca anche se frullata, potrebbe depositarsi sul fondo e non otterrete il risultato desiderato.

2 risposte
ma che buona!!!!! non ho mai fatto una torta con la zucca!!!!
Grazie! Provala e fammi sapere se ti è piaciuta 😉