Un primo pratico, in monoporzione che potrete servire in un bis di primi piatti nelle prossime festività, o da solo servendone 2 cestini. Ho usato le sfoglie di lasagna già pronte, perché in questi giorni di festa, se non avete un aiuto, fare tutto da sole è un po’ complicato… Per le verdure, potrete variare, seguendo sempre la stagionalità. Ho usato anche i broccoli, ma tenete presente che il loro gusto sarà predominante, quindi se sapete che non saranno graditi, usate funghi o altre verdure di stagione.
Ingredienti per 12 cestini
- 300 g di sfoglia di lasagne già pronta del tipo sottile
- 100 g di broccoli
- 3 carciofi
- 150 g di zucca
- 200 g di patate (o se preferite, topinambur)
- 300 g di besciamella all’acqua o con il latte
- Sale
- Pepe
- Parmigiano grattugiato
- Olio e.v.o. q.b.
Procedimento
Per prima cosa dividete il broccolo a cime e lessatelo per 2-3 minuti in acqua bollente, scolatelo e tenetelo da parte. Sbucciate la zucca e tagliatela a dadini. Fate lo stesso con le patate e mettete quest’ultime in acqua per evitare che anneriscano. Infine pulite i carciofi eliminando le foglie esterne e tagliateli a spicchi, tenendoli a bagno in acqua e limone fino al loro utilizzo (altrimenti usate degli spicchi surgelati e procedete come indicato in confezione).

In una padella mettete un po’ d’olio, unite tutte le verdure, fatele insaporire e bagnate se occorre con qualche cucchiaio d’acqua, coprite e terminate la cottura, ci vorranno circa 10 minuti. Alla fine regolate di sale e pepe.
Con la sfoglia formate 12 quadrati da 10×10 cm e con un coppapasta o un bicchiere, tagliare 12 dischetti del diametro di 6 centimetri (i pezzetti di pasta che vi avanzeranno, “strappateli”, fateli seccare ed usateli per una bella pasta e fagioli). Scottateli per pochi secondi in acqua bollente salata, giusto il tempo di farli ammorbidire. Scolateli e disponeteli su un canovaccio.
Imburrate degli stampini di alluminio e disponete al loro interno un quadrato di pasta, mettete un cucchiaio di besciamella, uno di verdure, un po’ di parmigiano e coprite con un disco di pasta, di nuovo besciamella, verdura e terminate con abbondante parmigiano.


Infornate a 180 gradi per 25 minuti circa. Sformateli e serviteli caldi.