Questa ricetta l’ho vista preparare sul canale Alicetv, loro usavano delle lasagne verdi e tagliavano tutto a forma di cuore perchè erano state preparate come piatto per San Valentino. Io ho fatto dei quadrati.
E’ adatta da fare in questo periodo, poiché ci sono i pomodori e il forno deve essere acceso per pochissimo tempo.
Si possono preparate tutti gli ingredienti, tenerli in frigo e mezz’ora prima di servire, assemblare il tutto e metterle in forno. E’ velocissima e gustosissima.
Ingredienti x 4 persone
- 6 sfoglie di lasagne (quelle del banco frigo)
- 3 pomodori grandi maturi
- 3 mozzarelle
- 100 gr. di pesto
- qualche foglia di basilico,
- olio e.v.o.
- sale
Procedimento
Lavate i pomodori, tagliateli a fette sottili e lasciate sgocciolare l’acqua di vegetazione. Affettate la mozzarella e lasciate sgocciolare anche quest’ultima.
Lessate le lasagne in acqua salata, per un paio di minuti. Scolatele e stendetele su un canovaccio, poi dividetele a metà per formare dei quadrati.
Ungete con un filo d’olio, il piatto che intendete usare per servire le lasagne, o in mancanza fate dei quadrati di carta forno e componete la porzione.

Mettete un quadrato di lasagna, un velo di pesto, una fetta di mozzarella, una fetta di pomodoro e un po’ di sale; ripetete con altre due sequenze di strati di pasta, 3 in totale, terminate con il pomodoro.
Mettete sotto il grill per 5-6 minuti, sfornate, condite con un filo d’olio e qualche foglia di basilico. Servite immediatamente.