logo-ricette-di-una-mamma

Cannelloni alle melanzane

Una ricetta perfetta, quando le melanzane abbondano, oltre alla classica parmigiana, sono i cannelloni, che se li hai preparati in anticipo, ti salvano tanti pranzi.

Non richiedono molto tempo per prepararli. Una volta cotte le melanzane, non vi resterà che farcire i cannelloni ed il gioco è fatto.

Potete utilizzare sia la sfoglia fresca (va bene anche quella già pronta nel banco frigo) sia i cannelloni secchi da farcire. Il risultato è sempre ottimo.

Si possono preparare in anticipo e si possono congelare, da consumare quando le melanzane non saranno più di stagione.

Ingredienti per 12 cannelloni (4 porzioni)

  • 500 g di melanzane (circa 2)
  • 6 sfoglie fresche di pasta all’uovo (o 12 cannelloni secchi)
  • 140 g di mozzarella
  • 2 cucchiai di formaggio grana grattugiato
  • Basilico
  • 700 g di passata di pomodoro
  • Olio e.v.o.
  • 1 spicchio d’aglio
  • Abbondante basilico

Procedimento

Come prima cosa, lavate le melanzane e tagliatele a cubetti. In una padella, mettete un cucchiaio d’olio e fate cuocere le melanzane a fiamma alta per 5 minuti scoperte, poi abbassate la fiamma, regolate di sale , copritele e fate cuocere altri 5-6 minuti. Controllate la cottura, devono essere cotte, ma sode.

In una pentola, mettete un cucchiaio d’olio, lo spicchio d’aglio, fate scaldare, poi versate la passata, mettete mezzo bicchiere d’acqua per “pulire” la bottiglia e versatela all’interno della pentola. Regolate di sale e fate cuocete per circa 10 minuti, giusto il tempo di farla addensare. Mettete poi del basilico spezzettato.

Una volta che il pomodoro è pronto, versatene 4-5 cucchiai all’interno delle melanzane, mescolate, unite abbondante basilico ed il formaggio grattugiato.

Tagliate a metà le sfoglie, se sono del tipo ruvido e troppo dure da arrotolare, mettetele un minuto in acqua calda, poi scolatele poggiandole su un panno da cucina.

Disponete da un lato un cucchiaio abbondante di melanzane, qualche pezzetto di basilico ed un po’ di mozzarella.

Arrotolate la sfoglia ed avrete ottenuto così i cannelloni, procedete allo stesso modo per le altre sfoglie.

Mettete un paio di cucchiai di sugo all’interno di una teglia, disponete al suo interno i cannelloni, ricopriteli di sugo e spolverate con abbondante formaggio grattugiato. Nel caso vi fosse avanzata della mozzarella, mettetela in superficie.

Infornate a 200 gradi per 20 minuti o in forno a microonde a 800 watt per 12-15 minuti. Se desiderate la superficie croccante, attivate la funzione grill per qualche minuto.

Se vi piacciono le ricette con le melanzane, basta cercare melanzane nella barra di ricerca ed avrete tutte le ricette a disposizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chi sono?

Sono Giovanna, vivo a Latina. Cucino piatti tradizionali, ma mi piace provare anche nuove ricette. 🍽️

Una ricetta ogni settimana!

Inserisci il tuo indirizzo email nel modulo qui sotto, e riceverai le nuove ricette direttamente nella tua casella di posta!

Di cosa hai voglia?
Teniamoci
in contatto!

Forse potrebbero piacerti...