Questi biscotti, con bevanda alla soia e senza burro, sono ideali per gli intolleranti al lattosio. Infatti sono nati per l’esigenza di un intollerante al lattosio in famiglia.
Sono una valida alternativa a quelli industriali e soprattutto sono più sani. Perfetti a colazione, ma anche da sgranocchiare durante la giornata.
Se non vi piacciono i fiocchi di avena e preferite un biscotto più liscio, potete usare la farina d’avena.
Ingredienti per circa 24 biscotti
- 250 g di farina integrale
- 80 g di zucchero di canna
- 90 g di fiocchi d’avena piccoli
- 100 g di bevanda alla soia
- 70 g olio di semi di girasole
- 12 g lievito (circa 3 cucchiaini)
Procedimento
In una ciotola versate la farina e i fiocchi di avena, mescolate con un cucchiaio di legno.
A questo punto vi sembrerà difficile mescolare col cucchiaio, quindi impastate con le mani, giusto il tempo di ottenere un panetto omogeneo.
Unite lo zucchero, l’olio, la bevanda alla soia e il lievito, continuando a mescolare.
Prendete un foglio di pellicola, mettete l’impasto all’interno cercando di appiattirlo (in questo modo si stenderà più facilmente), quindi riporre in frigo per mezz’ora.

Accendete il forno a 180 gradi, modalità ventilato.
Passata la mezz’ora, riprendete l’impasto, spolverizzate il piano di lavoro con un po’ di farina e stendetelo ad uno spessore di mezzo centimetro. Con un coppapasta o un bicchiere, tagliate i biscotti.

Rivestite una teglia con carta forno, adagiate i biscotti tagliati e cuocete per circa 15 minuti.
Appena sfornati i biscotti sembreranno ancora morbidi ma raffreddandosi induriranno, quindi tranquilli, dopo 15 minuti sono cotti, non prolungate la cottura.

Nota: Se vi piacciono molto croccanti, potete stenderli più sottili, perché data la presenza del lievito un po’ comunque aumenteranno di volume.
Una risposta
Ho fatto i biscotti!!!!! Buoni !!