logo-ricette-di-una-mamma

Biscotti del riciclo

Capiterà a tutti che nel barattolo dei biscotti o dei cereali restino tutti quelli sbriciolati e nessuno li vorrà mangiare, per evitare di buttarli (spero che nessuno lo faccia e si sacrifichi nel mangiarli), oggi vi propongo una ricetta per utilizzarli.

In questo modo, avrete dei nuovi biscotti, senza sprecare nulla.

In base al tipo di biscotto che utilizzerete saranno più o meno dolci. Nel mio caso essendoci molte fette biscottate e cereali integrali, non sono dolcissimi, ma alcuni li ho resi più golosi con mezzo cucchiaino di nutella 🙂

I biscotti, se restano a lungo nel barattolo, lo sapete, si ammorbidiscono, per evitare questo, ho un contenitore in frigo e come ci sono un po’ di biscotti avanzati li metto lì, così non rischiano di cambiare gusto.

Per questi biscotti ho messo resti di wafer, cereali integrali, rigoli, petit, fette biscottate, gocciole, rice crispes, palline di cereali al cioccolato ed una fetta di ciambella che stava in congelatore sola soletta. Quindi, come vedete, potete mettere tutto cio’ che avete. Anzi, se avete qualche cucchiaio di muesli, aggiungete anche quello, saranno ancora più buoni.

Avendo la ricotta nell’impasto, questi biscotti tendono ad ammorbidirsi, ma vi assicuro che a colazione sono buonissimi.

Ingredienti per circa 45 biscotti

  • 450 g di biscotti e cereali avanzati
  • 300 g di ricotta o formaggio spalmabile o yogurt
  • Gocce di cioccolato a piacere o cioccolato scaglie (facoltativi)
  • Mezza bustina di lievito

Procedimento

Per prima cosa, frullate tutti biscotti avanzati fino a ridurli in farina.

Aggiungete la ricotta, il lievito e mescolate con una forchetta, poi utilizzate le mani, lavorate qualche minuto fino a formare un panetto, tipo pasta frolla, aggiungete per ultime le gocce di cioccolato.

Accendete il forno a 180 gradi, modalità statico o 170 ventilato.

Stendete l’impasto ad uno spessore di 5 mm, poi con un coppapasta ritagliate i biscotti della grandezza desiderata.

Altrimenti formate delle palline e schiacciatele leggermente, facendo un leggero foro al centro da farcire dopo la cottura.

Infornate in forno caldo per 12-15 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare prima di toglierli dalla teglia.

Quelli con il foro al centro sono stati un goloso dolcetto di fine pasto, farcito con la Nutella.

Consigli:

Nel caso abbiate solo biscotti secchi tipo petit e fette biscottate, aggiungete della scorza di arancia o di limone e per amalgamare utilizzate del succo di frutta o spremuta di arancia, aggiungendone la quantità necessaria per ottenere un panetto. Aggiungete poi il lievito e formate i biscotti. Saranno buonissimi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chi sono?

Sono Giovanna, vivo a Latina. Cucino piatti tradizionali, ma mi piace provare anche nuove ricette. 🍽️

Una ricetta ogni settimana!

Inserisci il tuo indirizzo email nel modulo qui sotto, e riceverai le nuove ricette direttamente nella tua casella di posta!

Di cosa hai voglia?
Teniamoci
in contatto!

Forse potrebbero piacerti...