logo-ricette-di-una-mamma

Besciamella all’acqua

Questa besciamella senza latte l’ho fatta la prima volta qualche anno fa, perché non avevo a disposizione il latte ed avendo urgenza di farla, ho usato l’acqua.

In seguito, avendo degli intolleranti al lattosio in casa, ho sostituito anche il burro con l’olio, ed ora è la mia besciamella preferita (in alcune preparazioni però uso ancora il latte e il burro).

Per la preparazione di questa besciamella potete utilizzare, a seconda dell’utilizzo che dovete farne anche una bevanda alla soia senza aromi o brodo vegetale.

Ingredienti

  • 1 litro di acqua calda
  • 100 g olio (e.v.o. o semi di girasole  secondo i gusti)
  • 100 g farina
  • Sale
  • Noce moscata (se gradita)

Procedimento

In un pentolino, versate la farina e l’olio, mescolate per bene con una piccola frusta e far cuocere per 2-3 minuti fino a quando comincia a “scricchiolare”.

Versate a filo l’acqua calda, salate e aromatizzate con la noce moscata. Continuate a mescolare fino a quando la besciamella si sarà addensata.

Versate in una ciotola e dopo 5 minuti, coprite con la pellicola trasparente (messa a contatto). Tenetela così fino al momento di utilizzarla.

P.S. se volete farla con il latte e il burro, usate le stesse quantità, sostituendoli all’acqua e all’olio, il procedimento non cambia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chi sono?

Sono Giovanna, vivo a Latina. Cucino piatti tradizionali, ma mi piace provare anche nuove ricette. 🍽️

Una ricetta ogni settimana!

Inserisci il tuo indirizzo email nel modulo qui sotto, e riceverai le nuove ricette direttamente nella tua casella di posta!

Di cosa hai voglia?
Teniamoci
in contatto!

Forse potrebbero piacerti...